giovedì 29 settembre 2016

Nascita, vita e morte di un lettore book tag.

Ciao amici lettori, oggi vi propongo un tag carino che ho trovato sul blog Il salotto del gatto libraio. Buona lettura. 

TAG - Nascita, vita e morte di un lettore

Svegliatevi mie "dolci" creature!
Non abbiamo tempo da perdere. È mattino e voi siete i nuovi padroni del mondo. Il potere è tutto nelle vostre mani e questo significa che potete obbligare la gente a leggere tutto quello che volete voi.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità quindi pensateci bene perché il vostro primo compito è scegliere un libro che promuoverà la dittatura.
Avete già un titolo in mente?

Certo che si, tutta la saga di Harry Potter!
Non ci sono rivali, questa saga dovrebbero davvero leggerla tutti perché è bellissima e davvero ben scritta.

La vostra crudeltà, però, non è ancora finita: in fondo non stiamo parlando di un governo democratico ma di una terribile dittatura.
Avete deciso quindi di mandate i vostri uomini migliori a rapire uno scrittore/scrittrice. Perché siete così cattivi?! È semplice: per riguadagnarsi la libertà devono o continuare una serie che si è conclusa in un modo "orribile" o scrivere il sequel di quello che era inizialmente un libro autoconclusivo.
Nome e cognome del vostro primo schiavetto (uno dei tanti)!

E anche qui cito un libro di cui vi ho parlato fino alla nausea...Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore di Susanna Casciani. Ho scelto questo perché il finale mi ha davvero lasciato l'amaro in bocca. :-( la obbligherei a fare un bel sequel come dico io però.

Scoppia un incendio e voi, da bravi figli, avete salvato (portando tutto sulle vostre povere e magre spalle) i genitori, gli animali domestici, il computer e il telefono. Un momento! Vi siete dimenticati la cosa più importante: la vostra libreria.
Non avete più tempo ma volete comunque provare a salvare almeno un libro. Quale sarà il fortunato?

Ahia, qui mi fate una domanda davvero difficile...come si fa a scegliere un solo libro??? impossibile per chiunque ami alla follia leggere.
Ci sono così tanti libri a cui sono affezionata che mi vengono le lacrime agli occhi all'idea di perdere anche uno soltanto.
Però devo rispondere quindi salvo Stagioni diverse di Stephen King che racchiude una storia che ho amato moltissimo: Stand by me.

Tanto tempo fa avete partecipato ad un concorso e, anche se ormai avete perso le speranze, nella vostra casella di posta arriva la mail tanto attesa: HAI VINTO!
In palio c'era la possibilità di cenare con uno scrittore/scrittrice. Avete finalmente vinto un premio ma siete in crisi! Chi scegliere: lo scrittore che è riuscito ad emozionarvi o quello che volete prendere a sberle? Ma soprattutto quale sarà la vostra prima domanda?!

Eh, ce ne sarebbero davvero parecchi di scrittori che vorrei incontrare dal vivo tra i quali Il Re del brivido tale signor King, la simpaticissima Fede Bosco, J.K. Rowling, Sparks, la Gnone...ma scelgo lui, che mi ha fatto amare i suoi libri nel giro di pochi mesi: John Green.
La mia prima domanda sarebbe: “Come sono nati i personaggi di Hazel e Augustus?” Mi incuriosisce sempre tanto come nasce una storia nella mente di uno scrittore.

Avete ricevuto in eredità il potere magico di viaggiare nel tempo e nello spazio. E questo non è niente: potete entrare all'interno dei libri. Conoscere i vostri personaggi preferiti. Cambiare la storia. Ma, cosa più importante, avete la possibilità di riportare indietro con voi uno di loro. Chi sarà il prescelto?

Mamma mia quanto sono difficili queste domande...Portare via con me un personaggio...eh non è mica semplice sapete?! Ok, vado d'impulso e scelgo il focoso Jacob Black di Twilight...ne sono innamorata da anni, più che altro dell'attore, ma anche il personaggio in se mi piace moltissimo.

La vostra mente criminale ha progettato un piano diabolico: cancellare dalla faccia della terra l'esistenza di un libro! Chiedervi di eliminare uno scrittore sarebbe stato troppo inquietante, vero? È il libro che avete odiato già dal primo capitolo. Quello che vi ha deluso tanto che vi state ancora chiedendo: "ma perché esisti?".
Su su, non fate i santerellini! Voglio sapere il titolo!

Ma niente di più facile cari lettori, il libro che annullerei, cancellerei, eliminerei alla radice, sradicherei dalle librerie di tutto il mondo è uno e uno soltanto: Sostiene Pereira!!! Lo odio da morire!

Durante una vacanza trovate un'antica lampada abbandonata e, anche se siete scettici, provate a strofinarla comunque. Di punto in bianco esce questo tizio mezzo nudo tutto muscoloso che vi chiede di esprimere un desiderio. I geni esistono!
Potete scegliere denaro, vita eterna ecc ecc ma, come ogni lettrice ossessivo compulsiva, il vostro desiderio riguarderà i libri: volete vivere l'avventura della vostra protagonista preferita sia che si tratti di una storia d'amore o di un romanzo dispotico. Potete finalmente sbaciucchiare il vostro ragazzo dei sogni o salvare l'intera umanità.
Quale vita rubereste?

Ok, in realtà io non amo particolarmente questo personaggio...scelgo Elise della Stirpe di mezzanotte. Ma dovete sapere che la scelgo solo perché potrei sbaciucchiarmi con il vampiro più bello, intrigante e sexy di tutti i tempi, ovvero Tegan per cui io ho una cotta da sempre!

Per una serie di "sfortunati" eventi, la vostra vita ha preso una strada del tutto inaspettata: siete diventati dei registri ...e anche bravi! Ma non vi siete mai scordati il vostro amore per i libri. Così, prima del pensionamento avete deciso di occuparvi di un adattamento cinematografico di un libro/trilogia/serie. Dopo varie bottiglie di alcool siete finalmente giunte ad una decisione. Il libro che vi farà vincere l'oscar è??

Io e Marley di sicuro. So che esiste già il film ma è veramente una storia troppo, troppo dolce, emozionante e vera. Non ho dubbi che mi farebbe vincere l'oscar!

E già che ci siamo, una volta pensionati, siete pur diventati scrittori! Che fortuna! Facciamo cambio di vita?!
Sta per essere pubblicato il vostro quarto romanzo che sicuramente diventerà il prossimo bestseller. Provate a immaginare l'odore dei libro appena stampato. La prima recensione positiva. Le firme delle copie. L'avete fatto? Bene, adesso torniamo un po' indietro perché, prima di tutto questo, dovete dirmi il titolo che leggete sulla copertina!

La mia caotica vita –storia di una ragazza tranquilla a cui capita di tutto.
Sarebbe la mia biografia perché, secondo me, non c'è nulla di più avvincente di una storia vera, la nostra storia, la storia della nostra vita. Cosa c'è di più bello e sorprendente? Niente penso.

Da giovani eravate dei blogger. Da grandi siete diventati dei registri. Una volta invecchiati avete intrapreso la strada della scrittura (e nel bel mezzo avete dominato il mondo, bruciato un libro, preso forse a sberle uno scrittore, rubato la vita ad un personaggio e incontrato un vero e proprio genio della lampada). Beh, credo sia ovvio come andrà a finire. Una mattina, tra una cinquantina di anni, voi ... non c'è un modo facile per dirlo ma, ... ecco, voi giungerete alla fine della vostra esistenza.
Prima di morire, però, avete la possibilità di scegliere un verso di una poesia/canzone o una citazione che vi rappresenta e che entrerà nei libri di storia (grazie a tutti i vostri successi siete infatti diventati un'icona).
Una frase che vogliamo leggere in anteprima!

"Perché leggi?
Per rilassarmi, per fingere che la realtà sia ben diversa da ciò che vediamo ogni giorno. Per dimenticare; per vivere mille vite diverse."
Questa frase mi rappresenta nel profondo, penso che la lettura per me sia davvero un modo per vivere mille vite diverse.
L'ho scovata leggendo Un giorno da favola di Ilaria D'Amico.

Il tag è concluso lettori, non taggo nessuno ma invito chiunque abbia voglia a partecipare e a farmelo sapere cosicché io possa leggere le vostre risposte.

Ci leggiamo domani amici. Un bacione.

4 commenti:

  1. Ciao nuova iscritta :)
    Bellissimo tag e altrettanto belle le risposte **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata cara Sara!!! :-)
      Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto il tag. Ogni giovedì ne posto uno per cui spero ti piacciano anche i futuri :-)

      Elimina
  2. Ciao nuova iscritta :)
    Bellissimo tag e altrettanto belle le risposte **

    RispondiElimina
  3. ciao
    ho fatto il tag http://robbyroby.blogspot.it/2016/10/tag-nascita-vita-e-morte-di-un-lettore.html

    RispondiElimina