giovedì 17 agosto 2017

Musica e libri.

Ciao a tutti amici lettori, come state?
Ogni mese che passa mi appassiono sempre più a questa rubrica, mischiare musica e libri è la mia arte preferita.
Questo mese ho cercato uno dei miei cantanti preferiti, Tiziano Ferro, ed ho scovato una per una le canzoni che mi hanno fatto pensare ad un libro in particolare.
Ecco quali libri ho accostato alle varie canzoni di questo straordinario e profondo cantante che riesce ad arrivare al cuore di chi ascolta le sue melodie.
Buona lettura.


Musica e libri.



1) La fine/ L'Alchimista

















Ho associato questa canzone a L'Alchimista perché entrambe parlano di rinascita, di riscoprire se stessi, di cambiamento, maturazione e rinnovamento. Mi piacciono molto entrambi e ne ho tratto grandi insegnamenti che mi hanno aiutata a capire molte cose sia di me stessa che della vita stessa.


2) Killer/ Ti prego lasciati odiare









Questo è un duetto tra Tiziano e Baby K, una rapper italiana davvero tosta.
Killer è lo scontro universale tra uomo e donna, tra preda e cacciatore, tra desiderio e amore per cui ho pensato bene di associarla al libro Ti prego lasciati odiare.
Perché?
Perché i protagonisti del libro all'inizio si odiano e passano il loro tempo a bisticciare e mettersi in cattiva luce a vicenda...salvo poi desiderarsi e successivamente innamorarsi alla follia.
La colonna sonora perfetta quindi Killer.

3) L'amore è una cosa semplice/ Il bacio più breve della storia
 






Io amo da morire questa canzone che è una delle mie preferite di Tiziano, il testo è di una dolcezza unica e dà un significato profondo all'idea che ho io dell'amore. L'ho associato a Il bacio più breve della storia perché basta un semplice bacio per far scattare la scintilla nel cuore del protagonista del libro.
Ci facciamo sempre mille problemi, mille pensieri, ci roviniamo la vita con i dubbi, le gelosie, ci facciamo fermare dalle insicurezze quando invece basterebbe soltanto aprire il cuore...l'amore è una cosa semplice, siamo noi a complicarlo!

4) L'ultima notte al mondo/ Colpa delle stelle
 


Una canzone dolcissima che mi commuove ad ogni ascolto.
Mi ha fatto subito pensare alla storia strappalacrime raccontata in Colpa delle stelle.
Penso che non si possa fare accoppiamento migliore, praticamente è la sua colonna sonora.

5) Non me lo so spiegare / Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore

Un amore che finisce?
Un cuore spezzato?
Un pianto continuo?
Non ce ne facciamo una ragione?
Non sappiamo spiegarci il perché, dall'oggi al domani, la nostra favola d'amore sia finita?
Appunto, Non me lo so spiegare, dice Tiziano e io lo associo a Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore, che cito ormai ogni tre per due.
Si parla appunto in entrambi i casi di una storia finita e di come si cerca di rimettere assieme i pezzi del nostro cuore spezzato.
Molto triste, lo so.

Bene amici, spero che le mie scelte sia musicali che libresche vi siano piaciute.
Ci leggiamo domani con un nuovo post.
Bacioni dalla vostra Cry.


2 commenti:

  1. Ho scoperto questa rubrica per caso e devo dire che è fantastica! Mi piace un sacco l'idea di abbinare i libri a delle canzoni!
    Complimenti per il blog, mi sono iscritta con piacere tra i tuoi lettori fissi :) Se ti va di ricambiare o se ti va anche solo di dare un'occhiata al mio blog mi puoi trovare qui: MammaToday.com

    Un abbraccio!

    Mamma Today

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma grazie mille, sei gentilissima.
      Vado subito a iscrivermi al tuo blog e a dare un'occhiata :)
      Bacioni!

      Elimina