martedì 21 febbraio 2017

Conosciamo i personaggi.

Ciao a tutti amici lettori, come ogni martedì conosciamo insieme un personaggio.
Per questa puntata io e Carmelo abbiamo scelto i protagonisti di un cartone Disney da noi amatissimo: Pocahontas.
Buona lettura.

CONOSCIAMO I PERSONAGGI.

John Smith

Nome: John Smith
Sesso: maschio
Capelli: biondi portati sulle spalle
Occhi: azzurri chiarissimi
Abilità: grande intelligenza, abile leader, esperto di tattica militare, uso delle armi da fuoco e mira infallibile.
Descrizione del personaggio:
John Smith è un esploratore inglese ben noto a Londra per aver affrontato e sconfitto in moltissime occasioni gli indiani del Nuovo Mondo. Proprio per queste sue grandi imprese Smith viene scelto per far parte della Compagnia della Virginia, inviata da Re Giaomo I al fine di impossessarsi delle sue immense ricchezze.
Piccola curiosità:
John Smith è liberamente ispirato all'omonima figura storica che fu primo presidente della Colonia della Virginia dal 1607 al 1609 e che incontrò davvero la nativa americana Pocahontas durante il conflitto con la Confederazione Powhatan.
Il mio pensiero sul personaggio:

John Smith è un avventuriero coraggioso e impavido che all'inizio del cartone dà subito prova della propria freddezza e del proprio sangue freddo nelle situazioni pericolose ma anche della lealtà, tuffandosi a recuperare un soldato caduto in mare durante una furiosa tempesta.
Da principio può essere un personaggio un po' antipatico, il suo scopo è quello di uccidere gli indiani e appropriarsi della loro terra ma, in seguito, si scopre essere un uomo saggio, buono e valoroso che metterà in gioco la propria vita per salvare Pocahontas e la sua tribù.

La cosa che più amo in John è il suo lato ironico, le sue battute perspicaci mi fanno sorridere e danno una personalità ben definita al personaggio.
Adoro che, anche durante i combattimenti più difficili, non si lasci sfuggire occasione per “sfottere” l'avversario.
E poi che dire del suo amore per gli animali? Ricordate i biscottini che dà sottobanco al goloso Meeko?
John si innamora di Pocahontas al primo sguardo, si vede come ne rimane affascinato e il suo voler insegnare alla giovane indigena le usanze inglesi fa tenerezza.
Mi piace molto questo scambio di culture tra i personaggi, secondo me se ne ricava un ottimo insegnamento anche nel mondo reale.

Insomma John Smith è un personaggio davvero affascinante e completo, che incarna l'uomo avventuriero e curioso di scoprire nuovi mondi differenti dal suo, ma che sa amare con tenerezza e passione, tanto da stravolgere il proprio modo di pensare e permettere a Pocahontas di insegnargli a “sentire” la terra, a rispettare tutti gli esseri viventi e a vedere oltre le apparenze.
Sicuramente uno dei maschietti più promettenti della Disney.



Il mio pensiero sul personaggio scelto da Carmelo:
 Beh ragazzi, che dire di Pocahontas?
Vi confido che sono stata tentata di non mollargliela per questa puntata a Carmelo perché è una delle mie “principesse” (anche se principessa non è) Disney preferita!
Pocahontas fin da bambina ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, amo molto la spiritualità che ha la cultura indiana e questo personaggio mi ha fatto sentire emozioni uniche.
Si può quasi dire che il mio amore per la terra e gli animali siano dovuti in parte a questo cartone che ho visto per la prima volta da piccina.
E poi voi ormai mi conoscete e potete ben immaginare quanto mi piaccia questa giovane coraggiosa, libera e intraprendente che nasconde il suo cuore pulsante e pieno di emozioni con la forza della sua determinazione.
Ma non è solo la sua personalità ad avermi colpito, adoro anche come è stata disegnata: i lunghissimi capelli neri come ebano che le donano un'aria selvaggia, la pelle un po' scura e gli occhi dal taglio particolare che sembrano così profondi da far intravedere l'anima.
Insomma la adoro e mi rincresce non averne potuto parlare meglio.
Ma anche Smith è un bel personaggio e si meritava una descrizione approfondita.

Bene amici, il post è finito, se siete curiosi di saperne di più su Pocahontas andate a leggere il post di Carmelo La libreria incantata.
Noi ci leggiamo domani, un bacione dalla vostra Cry.


Nessun commento:

Posta un commento