martedì 21 marzo 2017

Conosciamo i personaggi.


Joker
Risultati immagini per joker

Joker presentazione.
Joker viene considerato il killer più pericoloso del mondo e dalla psicosi unica: il personaggio può essere infatti considerato pura follia e caos senza controllo.
Essendo stato mutato a livello genetico dall'esposizione ad alcuni acidi, non è più possibile considerarlo completamente umano e commette normalmente i suoi crimini tramite l'uso di armi convenzionali (come pistole, fucili e bazooka) e armi non convenzionali di stampo comico (carte da gioco con bordo in metallo affilato, fiori che spruzzano acido, sigari esplosivi, dispositivi che forniscono scosse elettriche letali con la stretta di mano ecc). Tra queste ultime si segnala senza dubbio il peculiare gas Smilex, usato per uccidere le sue vittime e lasciare sul loro volto una smorfia spasmodica che ricorda il suo inquietante sorriso.Questo veleno viene prodotto in forma sia liquida che gassosa.
A causa del suo passato di tossicodipendenza Joker ha sviluppato una naturale immunità a tutti i veleni conosciuti. La sua fisiologia modificata ha portato il suo sangue ad essere estremamente velenoso e probabilmente è anche questa una delle cause della sua incredibile resistenza al dolore e agli attacchi fisici.
Joker è rappresentato, fin dalle prime apparizioni, come un individuo estremamente intelligente e particolarmente dotato nel campo della chimica, dell'ingegneria, nella fabbricazione e nell'uso di esplosivi e soprattutto dimostra di avere un'eccezionale mente strategica e manipolatrice. La sua specializzazione principale comunque è nella chimica: la sua tossina ne è una prova lampante, ma si è anche dimostrato capace di crearne vari tipi che possono anche non uccidere, ma portare alla follia.
Joker ha dimostrato anche una grandissima abilità nell'uso degli apparecchi elettronici: lo si vede spesso, infatti, intercettare segnali criptati oppure sovrapporre le sue comunicazioni a quelle delle radio e delle televisioni di Gotham City. Con gli anni e lo sviluppo dell'informatica è diventato anche un hacker eccezionale.
L'arma principale del Joker, tuttavia, è la sua mente geniale, completamente folle, imprevedibile e manipolatrice, che lo porta a creare piani unici.
Sembra inoltre che nessun centro di detenzione di massima sicurezza riesca a contenerlo: Joker è infatti evaso innumerevoli volte da Arkham Asylum ed è anche riuscito ad entrare molto facilmente nel Pentagono.
L'abilità di Joker nel combattimento corpo a corpo varia a seconda dell'autore della storia: alcuni lo dipingono come un pericolosissimo avversario, capace di sconfiggere a mani nude molti pericolosi nemici e perfino reggere un confronto a mani nude contro Batman , mentre altri al contrario lo ritraggono come un individuo che può essere facilmente messo fuori combattimento, anche con un solo pugno; tutti però gli riconoscono una grande abilità nella fuga. Nelle storie degli ultimi anni prevale nettamente la prima delle due versioni. Come capacità fisiche, va detto, vengono maggiormente sottolineate la sua velocità e agilità - impressionanti - rispetto alla forza fisica, la quale varia a seconda delle storie.
La sua forza di volontà è disumana almeno quanto quella del suo acerrimo nemico e Batman ha affermato che la psicosi estrema del Joker lo porta a non distinguere ciò che è bene da ciò che è sbagliato. Il clown dimostra di essere intrattabile: è impossibile arrivare ad un accordo con lui o negoziare. È impossibile inoltre controllarlo mentalmente e lo stesso Spettro ha trovato estremamente complicato leggere nella sua mente, che si rivela essere invasa da follia e caos.
Joker è stato ritenuto morto innumerevoli volte, essendosi trovato in situazioni apparentemente senza via d'uscita, ma nonostante questo è sempre sopravvissuto, grazie anche alla sua resistenza al dolore ai limiti dell'inumano. Nel corso degli anni si è spesso trovato al centro di esplosioni enormi, è caduto da altezze considerevoli, ha subìto scariche elettriche mortali ma senza mai riportare danni permanenti.
Un'altra caratteristica del Joker sono anche le conversazioni con il lettore del fumetto, infatti sembra essere l'unico personaggio dell'universo DC che si rende realmente conto di essere il personaggio di un fumetto, ma sembra che nessuno dei protagonisti presti attenzione a questo, poiché viene considerato pazzo da tutti.
Risultati immagini per joker

Il Joker Venom

L'arma caratteristica del principe pagliaccio del crimine è il micidiale Joker Venom (detto anche: veleno del Joker, tossina Joker, Smilex, veleno esilarante).
Si tratta di una sostanza velenosa, presumibilmente una neurotossina, che aggredisce il sistema nervoso delle vittime provocando incontrollabili spasmi di risa che portano alla morte per soffocamento: i cadaveri hanno sempre un inquietante ghigno stampato sulla faccia e, a seconda degli autori, la pelle bianca come quella del criminale.
Il veleno accompagna il Joker dalla sua prima apparizione storica (Batman #1,1940) ed è diventato il marchio di fabbrica del personaggio, impiegato in innumerevoli forme per uccidere (nelle falde acquifere, nella pioggia, nei fiori), spesso sotto forma di due componenti che si attivano solamente a contatto tra loro (in "Batman: R.I.P." la neurotossina si attiva soltanto se dei fiori rossi e neri entrano a contatto).
Esistono numerose varianti della sostanza (Batman, in "Morte della famiglia", menziona una tossina n.32, lasciando supporre che esistano ancora più versioni) e gli effetti variano a seconda della crudezza del media sul quale il personaggio è trasposto: da comune gas esilarante in alcune serie animate, a tossina letale, come nel videogioco Arkham Asylum.


Il mio pensiero sul personaggio.
Risultati immagini per joker
Joker è il cattivo per eccellenza, credo che crudeli come lui ce ne siano veramente pochissimi sia nei fumetti che nei film, ma non è l'unica cosa che mi ha affascinato di questo personaggio: la sua psiche è la regione principale per cui mi piace studiare lo sviluppo che ha nei vari film e serie.
In fondo Joker è famoso proprio per la sua pazzia assoluta che, talvolta, lo fa risultare simpatico...in un certo senso.
È strano come spesso mi sono ritrovata a sperare che avesse finalmente la propria vittoria su Batman, lo so, sono una persona orribile! ;)
mi sono ripromessa di guardare Suicide Squad dove, mi hanno raccontato, si aggiungono dettagli della sua storia amorosa con Harley Queen di cui non sono a conoscenza e che vorrei scoprire presto.
In tutti questi anni questo personaggio è stato rappresentato da moltissimi attori ma io ne ho soltanto uno nel cuore: Heath Ledger.
A mio modesto parere Heath è riuscito a dare un'anima palpabile a Joker in un modo che nessun altro ha saputo fare prima di lui.
Passando al suo aspetto fisico, beh, direi che non può essere giudicato bello...ma ha lo stesso un certo fascino che lo porta ad essere molto amato dalle donne in tutto il mondo, credo sia il masochismo femminile a farcelo vedere intrigante.
Mi piace molto il fatto che, nonostante l'instabilità mentale, sia un genio vero e proprio del male, si intende di informatica e chimica come nessun altro ed è un mago della fuga, letteralmente.
Fa proprio pensare che un personaggio simile non avrà mai una fine perché è inarrestabile, nemmeno la morte sembra scalfirlo davvero.
Insomma, in poche parole, io adoro Joker.



Il mio pensiero sul personaggio scelto da Carmelo:

Risultati immagini per harley quinn
In realtà so bene poco di Harley Queen ma qualcosa mi è stato raccontato dalla mia best friend che ne è una grande fan.
A quanto sembra Harley è innamorata pazza di Joker e questo la annulla come donna, per amore si lascia torturare, massacrare e calpestare fin quasi alla morte.
Non so bene cosa pensare a riguardo ma lo trovo un personaggio un po' dannoso per il genere femminile..ci sono già fin troppe donne che si lasciano, anche nella realtà, massacrare dal proprio uomo sia fisicamente che emotivamente.
Nonostante ciò Harley mi risulta simpatica, forse per il nome, forse per come è stata rappresentata, il suo look strano e simile ad una liceale mezza punk con i suoi codini e la faccia da bambolina, e poi capisco un po' la sofferenza di chi ama troppo e non riesce ad aprire gli occhi finendo per farsi del male da sola.
Insomma un po' di solidarietà la provo per Harley.

Immagine correlata


Bene amici lettori, spero che il post vi sia piaciuto, se volete saperne di più su Harley andate a leggere il post di Carmelo di la libreria incantata.
Spero che grazie al mio post ora conosciate meglio Joker.
Un bacione e un abbraccio dalla vostra Cry.
A domani.

2 commenti:

  1. Ola :),
    Joker è un personaggio eccezionale è l'antagonista di eccellenza secondo me! Per Harley Queen la situazione è un po' complessa: soffre una fortissima sindrome di stoccolma e bisogna leggerne un po' i fumetti per farsi un'idea :)

    RispondiElimina