lunedì 10 aprile 2017

Music and books

Ciao amici lettori, oggi si parte con una nuova rubrica che lega due cose a me molto care nella vita: la lettura e la musica.
Non potrei pensare ad una vita senza queste due cose perché per me significa emozionarmi e immedesimarmi sia nelle storie che nelle canzoni. 
Devo ammettere che l'idea per questa rubrica l'ho presa tempo fa da un altro blog e mi è piaciuta così tanto che ho deciso di replicarla.
Per la primissima puntata ho scelto di parlarvi di un cantante che amo particolarmente e che mi sa emozionare come pochi: Ed Sheeran.
Adoro la sua voce e la passione assoluta che mette quando canta, si vede che lo fa col cuore e con tutta l'anima.
Potrei parlarvi per ore di lui ma il tempo  stringe e quindi passiamo ad una breve presentazione e ad elencarvi le 5 canzoni del cuore che ho affiancato a 5 libri, 5 libri adatti al tema della canzone.
Vediamo se l'esperimento è riuscito.
Buona lettura!
Music and books

Ed Sheeran


Edward Christopher Sheeran (Halifax17 febbraio 1991) è un cantautore britannico.
Ha raggiunto la fama internazionale con il suo album +, di enorme successo in tutto il mondo ma soprattutto nel Regno Unito, dove è stato certificato sette volte disco di platino ed è rimasto per oltre 200 settimane nella Official Albums Chart, delle quali tre passate al primo posto.
 Il suo quarto album, X, ha superato il successo del precedente, rimanendo 13 settimane di fila al primo posto nel Regno Unito, dove ha venduto oltre 2.700.000 copie, e debuttando direttamente al primo posto della Billboard 200 negli Stati Uniti.
È stato inoltre nominato a sei Grammy Award e a otto BRIT Award (dei quali 4 vinti).

Biografia

Ed Sheeran ha vissuto i primi anni della sua vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire, prima di trasferirsi a FramlinghamSuffolk. Suo padre, John Sheeran, è un curatore d'arte. Sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. Ha un fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. I suoi nonni paterni erano irlandesi ed è stato educato secondo la religione cattolica. Ha imparato a suonare la chitarra molto presto e ha cominciato a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.
I ricordi della sua prima infanzia, ai quali Ed Sheeran fa riferimento in un'intervista al Zane Lowe Show, includono l'ascolto di Van Morrison nei suoi numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori e un concerto con Damien Rice in Irlanda, quando aveva 11 anni.



Le 5 canzoni del cuore:



THINKING OUT LOUD / Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

"Io mi ri-innamoro di te ogni singolo giorno e voglio dirtelo"

Proprio questa frase e la dolcezza di questa canzone mi ha fatto pensare ad uno dei miei libri d'amore preferiti: Le pagine della nostra vita.
Sia la canzone che il libro si riferiscono ad un amore grande, quello vero che si può provare solo una volta nella vita. Mi emoziona tantissimo ogni volta che la sento e non posso fare a meno di pensare alla storia bellissima fra i protagonisti del libro di Sparks.


SHAPE OF YUO/ A nudo per te di Sylvia Day

"Sono innamorato della tua forma
noi ci attraiamo e respingiamo come delle calamite
anche se il mio cuore si sta innamorando
sono innamorato del tuo corpo
e la notte scorsa eri nella mia stanza
e ora le mie lenzuola sanno di te
ogni giorno scopro qualcosa di nuovo
oh sono innamorato del tuo corpo"

Shape of you è una canzone passionale che parla di attrazione fisica fra un uomo e una donna, dei corpi che si attraggono come calamite e della chimica che può scattare tra due esseri umani. Proprio per la passione che ne traspare dal testo della canzone mi sono ritrovata a trovare delle similitudini con la storia di Eva e Gideon raccontata in A nudo per te.
Anche nel libro si parla di due persone la cui chimica sessuale raggiunge apici estremi talvolta. 

CASTLE ON THE HILL/ Stand by me di Stephen King

"Ero più giovane, portami indietro a quando Ho trovato il mio cuore e si è spezzato
Mi sono fatto deli amici e poi li ho persi nel corso degli anni
Non ho visto i campi ruggenti da tanto tempo, so che sono cresciuto
Ma non vedo l’ora di tornare a casa"
Castle on the hill è un tuffo nel passato, la malinconia delle note e delle parole, allo stesso tempo quel senso di libertà profondo e che ci porta a riflettere sul nostro vissuto, sugli amici d'infanzia, mi ha fatto tornare alla mente l'avventura vissuta da un gruppo di amici adolescenti raccontata da Stephen King in Stand by me. Sembra quasi la colonna sonora.
HIT ME BABY ONE MORE TIME/ Fuga dal Paese delle meraviglie di Elisa Puricelli Guerra

Siccome questa non è una canzone di Ed Sheeran ma bensì una cover interpretata, ho pensato bene di affiancarla al libro Fuga dal Paese delle meraviglie che non è altri che una rivisitazione di Alice nel Paese delle meraviglie ma vista dal punto di vista della Regina di cuori.
A volte una cosa rivisitata e adattata da una persona diversa, con diversi sentimenti e diversi modi di interpretare dà vita ad una creazione stupenda ed emozionante.
Amo particolarmente in cui Sheeran canta questa canzone.

I'M A MESS/ Meglio soffrire che chiudere in un ripostiglio il cuore di Susanna Casciani

"Sono un disastro ora come ora
Rivoltato al contrario
Alla ricerca di un finale dolce
Ma non é la fine
Non posso farci nulla
Come?
Muovendomi
Rivivendo noi"

I'm a mess parla di sofferenza, di un amore in crisi a causa delle bugie e del dolore che le persone talvolta si possono fare quando sono in coppia.
Il dolore che ne traspare dal testo mi ha fatto pensare alle emozioni e alla sofferenza che ho provato leggendo il libro della Casciani che parla, appunto di una storia incrinata, ma anche dell'evoluzione di un rapporto giunto al capolinea.

Bene amici lettori, il post è concluso, spero che l'idea vi sia piaciuta e fatemi sapere se amate anche voi Ed e se avete qualche cantante che vorreste propormi.
Un bacione e a domani :)

2 commenti:

  1. Ciao! L'idea del post è davvero bellissima, complimenti! Anche gli abbinamenti con i romanzi mi sembrano molto azzeccati!

    Se dovessi scegliere 5 canzoni di Ed Sheeran che amo particolarmente, direi: Cold Coffee (dall'EP), Kiss me (dall'album +), Tenerife Sea (dall'album x), I see fire (dal film Lo Hobbit) e Supermarket flowers (dall'ultimissimo album :). La scelta, però, è veramente difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! So che è difficilissimo sceglierne solo cinque...Sheeran è un mito. Bellissime anche le tue di scelte. Un abbraccio

      Elimina