giovedì 8 marzo 2018

Festeggiando le donne.


Ciao a tutti amici del Mondo di Cry, come state?
È giunto marzo, e marzo è il mese che preferisco più di tutti, sarà perché c'è di mezzo il mio compleanno, quello del blog, c'è la festa delle donne...e inizia la primavera, finalmente!
Insomma, un mese che pullula di post a tema sul blog, primo fra tutti, una puntata speciale de I miei consigli.
Oggi si festeggia e si parla di una delle cose più belle del mondo: le donne!
Quindi vorrei parlarvi e proporvi alcuni libri e film che parlano di donne, quelle donne forti che affrontano di tutto a testa alta e ne escono sempre vincenti, con cicatrici e profonde ferite ma pur sempre vincenti!
Ne approfitto per fare gli auguri a tutte le donne del mondo.



Festeggiando le donne.

Libri:



Le trilogie del Mondo Emerso di Licia Troisi.

Le ho scelte perché le protagoniste sono tre donne, tre eroine, tre guerriere forti e determinate.
Sono destinate a grandi cose sebbene abbiano un passato doloroso che le ha segnate tutte quante.
Eppure loro alzano la testa e diventano le uniche in grado di salvare il mondo e...ci riescono alla grande.



Lady Oscar la serie

Ho scelto Lady Oscar perché, sebbene il padre voglia farla passare per un maschio, la bella Oscar diventa la prima donna a capo delle guardie reali, un ruolo di spicco che le permette di combattere per i propri ideali.
Leale e coraggiosa questa donna non si fa remore a mettere a rischio la propria vita per salvare la Francia e il suo popolo.


Still Alice
Risultati immagini per still alice libro
Alice è una donna che dall'oggi al domani si ritrova a combattere contro una forma precoce del morbo di Alzheimer, tutti i suoi ricordi, i suoi studi, la sua intera vita le scivola di mano pezzo per pezzo. Ma lei è una donna combattiva e, dopo il primo momento di smarrimento, si rimbocca le maniche e ingaggia la battaglia più dura di tutta la sua vita. Un Don Chisciotte moderno che lotta si contro i mulini a vento ma che mai si arrende senza lottare. Ammiro moltissimo Alice e questo libro mi ha commossa, si merita un pensiero in questa giornata dedicata alle donne.



Film:



Fiori d'acciaio
Un film davvero bellissimo che racconta come l'amicizia fra donne sia forte e profonda se sincera.
Un drammatico che vi toccherà il cuore ma vi farà anche capire quanto noi donne sappiamo essere fragili e delicate come fiori ma allo stesso tempo forti e resistenti come l'acciaio.



Erin Brockovich forte come la verità
La protagonista è una donna con una vita movimentata e un sacco di guai ma, quando si imbatte in un mistero dai tratti poco chiari, si butta a capofitto per aiutare il prossimo.
Una donna che non molla mai, intelligente e determinata, coraggiosa e vincente che lotterà per svelare la verità e punire chi deve pagare.
Adoro questo film.



La papessa
E come non citare il fatto che noi donne, talvolta, siamo discriminate e ancora reputate come il sesso debole?
Come dimenticarsi che, ancora oggi, le donne non possono accedere agli alti ranghi del clero?
Perché non può esistere un papa donna?
Ecco qui allora citato un film che narra la lotta di una donna, costretta a travestirsi da uomo per poter seguire il desiderio di una vita.



Frida Kahlo
Un film suggerito da un'amica. La storia di una donna che non si arrende nonostante il corpo gravemente lesionato a causa di un incidente. Una grande pittrice dal vissuto turbolento e complicato che, ahimè è vissuta troppo poco ma che ha lasciato un profondo segno del suo passaggio su questa terra.



Giovanna D'Arco

Non potevo davvero non citare una della donne più grandi e coraggiose di tutti i tempi, Giovanna D'Arco merita assolutamente di essere citata, una paladina che si è battuta per liberare il popolo, un'eroina che ha perso la vita ma con dignità, si è sacrificata per un bene più grande.



Nemiche amiche
Cito questo film perché penso davvero che, le amicizie nate laddove sembra impossibile, siano poi le più profonde e sincere fra tutte.
Ovviamente qui si parla di un'ex moglie e di un'attuale compagna che si ritrovano a odiarsi e darsi addosso, almeno fin quando una delle due si ammala di cancro...ed è lì che nasce finalmente l'amicizia.
Questo film dichiara la bellezza dei rapporti umani, e fa vedere che le donne hanno un grande cuore capace di superare tutto e amare così forte da far paura.


Felice festa delle donne a tutte!



2 commenti:

  1. Ciao Cry! Ho visto il film di "Still Alice" con Julianne Moore, davvero bello. Di recente ho visto una mostra di Frida Kahlo e sicuramente nelle prossime settimane pubblicherò un post a tema :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Still Alice è piaciuto moltissimo anche a me, uno dei miei film preferiti oserei dire.

      Elimina